NON C’È FUTURO SENZA UNA VERA STORIA
Magil nasce a Crema nel 1966 per l’intuizione e genio di Gilberto Mantica e l’inconfondibile gusto della moglie Lina Tosseghini. Si afferma nei decenni successivi grazie a capi di alta qualità, con finiture di pregio, dallo stile raffinato tipicamente italiano. In quegli anni Magil diventa uno dei marchi di riferimento della moda per bambini, vantando la propria presenza nelle vetrine più ambite in Italia e all’estero.
Magil nel 2011 viene rilevata dalla stilista Maria Chiara Maggi che, affiancata dalle sue giovani collaboratrici, trapianta l’azienda a Lavagna, all’interno del Porto, in uno Showroom fronte mare. Qui prendono vita le nuove collezioni: innovazione e continuità, passione e dedizione, ricerca e studio, in un continuo dialogo tra storia e futuro.
Oggi come allora i capi creati per Magil sono, come la tradizione del marchio impone, integralmente italiani. Questa scelta non nasce per essere comunicata nei pay off pubblicitari, quanto piuttosto per seguire l’intuizione imprenditoriale che ha spinto Maria Chiara a voler essere riconosciuta dai clienti per un gusto, uno stile, una cura dei dettagli, una manifattura tipicamente italiana. Made in Italy per Maria Chiara significa un concetto forte e chiaro: pensato e fatto in Italia, in ogni fase del processo produttivo. Per poter garantire ai propri clienti questa qualità, Maria Chiara segue personalmente ogni fase del processo di lavoro dei laboratori che contribuiscono a creare un capo Magil.
Il Mondo di Magil
Oggi come allora Magil è sinonimo di qualità e buon gusto italiano, suggerisce un dress-code ben preciso:
vestire i bambini che non hanno fretta di assomigliare ai grandi e regalare a mamme e papà ricordi indelebili.
Per questo gli abiti di Magil valorizzano le fattezze dei bimbi che tanto ispirano tenerezza attraverso linee morbide e comode, la sartorialità del taglio e delle finiture, la qualità dei tessuti e l’abbinamento con gli accessori.
I bambini di Magil non sono troppo contaminati dai grandi, il loro mondo è il gioco, la fiaba, la fantasia, è un mondo lento, colorato, dolce come il profumo dei biscotti.
Curiosità
Potrei raccontarvi che il nome MAGIL deriva dai nomi della mia famiglia:
“MA” come Mario, mio papà,
“GI” come mia sorella Giulia,
e “L” come mia mamma Luisella e le mie sorelle Lucia e Laura…
Nel 2020 sono diventata mamma di Martina Maria e anche lei, con il suo nome, entra nel destino di questo brand.
Oppure potrei raccontarvi che MAGIL è un addolcimento del mio cognome…
Ma la verità è che MAGIL nasce prima che i miei genitori si conoscessero.
Però voglio pensare che il destino abbia voluto che incontrassi MAGIL e me ne innamorassi,
per farla rivivere!
Maria Chiara Maggi
(direttrice creativa e proprietaria di Magil)